Il martello perforatore vs il trapano 

Il martello perforatore vs il trapano 

Qual è la differenza tra un martello perforatore e un trapano normale, vi chiedete? È piuttosto semplice: un trapano normale gira e basta; un martello perforatore martella e gira. Ma cosa significa, martelli e rotazioni?

Fonte: www.martello-perforatore.com

Immaginate che la vostra punta di trapano, mentre gira, colpisca molto velocemente su e giù nel materiale che state forando – martellandoci dentro, se volete. Questo è un martello perforatore. La punta non si muove molto (forse una frazione di cm), ma quei colpi veloci, brevi e successivi rappresentano un aumento significativo della forza, che consente di perforare con relativa facilità in materiali super duri come la muratura. Un normale trapano, invece, gira e basta.

Sono diversi

Questo è di solito tutto ciò che serve; per forare la maggior parte dei materiali (legno, plastica, anche metalli), un trapano standard è in genere sufficiente. In sostanza, l’unico scopo di un martello perforatore è quello di perforare in muratura, come ad esempio il pannello di supporto in calcestruzzo. L’azione martellante della punta rompe in realtà il calcestruzzo, il che permette alla punta di penetrare nel materiale molto più facilmente (se si usa un martello perforatore, assicurarsi di usare una punta per muratura insieme ad essa).

Fortunatamente, tutti i trapani a percussione possono funzionare anche come trapani “normali” – l’azione di percussione deve essere attivata o accesa. Su quasi tutti i trapani a percussione a batteria che abbiamo visto, c’è un semplice pulsante con l’immagine di un martello che si preme per attivare l’azione del martello. Forse il trapano che avete in mano è in realtà un martello perforatore, e non ve ne siete mai accorti? Se siete sul mercato e vi state chiedendo qual è il miglior martello perforatore, date un’occhiata qui sotto ad alcune delle nostre selezioni preferite.

Per finire, quindi, per riassumere: i martelli perforatori così come quelli a rotazione – il loro unico utilizzo è essenzialmente quello di perforare in muratura, dove il calcestruzzo deve essere spezzato affinché la punta possa penetrare efficacemente. I trapani regolari girano e basta. Niente di speciale. Si basano su un elevato numero di giri, sulla forza verso il basso delle braccia e su una buona punta affilata.

Leggi anche: Lo spillatore di birra

admin

Articoli correlati

Read also x